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SNAMI ER - Nota stampa

NOTA STAMPA

Relativamente alle notizie stampa riguardanti l’ esposto Platis sulla rarefazione dei corsi di idoneità all’emergenza e sugli incarichi alle cooperative : SNAMI Emilia Romagna: si poteva e si doveva fare di più e diversamente, nostre proposte quasi sempre ignorate



Apprendiamo dell'esposto depositato da Antonio Platis relativamente al problema (plurisegnalato) relativo alla totale assenza alcuni anni, o all’ organizzazione difforme dalle previsioni normative dell’articolo 66 DPR 270/2000 e  dell' Accordo Collettivo Nazionale in altri,  rispetto l' i Corsi di Idoneità abilitanti i medici all'esercizio dell' Emergenza Sanitaria Territoriale .


Questo tema è caro ai Medici dell’Emergenza SNAMI che da anni discutono continuamente con dirigenti e funzionari dell’Assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna scrivendo lettere su lettere chiedendo di bandire i corsi che dovrebbero essere organizzati annualmente per ogni Azienda Sanitaria sulla base del fabbisogno rilevato ogni anno entro Giugno, con completamento del percorso entro Dicembre dello stesso anno. Su modena in particolare il fabbisogno discusso in ambito prefettizio in un recente incontro era di 24 unità per la sola provincia modenese, ma chissà come mai è poi uscito un bando con soli 25 posti per 3 province aumentato poi a 35 nel solo ambito Bologna Modena Ferrara che vede oltre 135 medici ancora da interpellare per accedere alla formazione essendo il tasso di partecipazione elevatissimo.  


Riuscimmo a convincere solo dal 2022 la Regione Emilia-Romagna a rimuovere alcune assurde incompatibilità con la frequenza al corso, incompatibilità che erano state arbitrariamente inserite senza alcuno specifico riferimento normativo nazionale. Quell’ennesimo balzello aveva fortemente limitato la partecipazione, una volta rimosso sono state molte centinaia i medici che hanno partecipato.


Bene, nel 2023 in Regione Emilia Romagna nessuna AUSL Emiliano-Romagnola, nonostante i palesi fabbisogni, ha bandito corsi nonostante i numerosi solleciti, ma d’altro canto come si sarebbero potute chiudere automediche se poi si fossero trovati medici dell’emergenza per coprirle ?!


Nel 2024 a fronte di un fabbisogno gigantesco si è preteso di contingentare a 25 posti ogni 3 province, con tre edizioni in Regione.  Quale era il motivo di cotanto contingentamento? Perché poi questo perdurante sovracontrollo Regionale testimoniato anche dalla DG dell’AUSL di Reggio Emilia nel confronto pubblico avvenuto a Correggio pochi mesi fa? (link in commenti)


A pensar male si fa peccato ma - come qualcuno ebbe a dire- a volte ci si azzecca. Viene allora da chiedersi se non vi fosse sin da allora quella volontà di perseguire quella demecalizzazione del sistema territoriale 118 che oggi ci viene servita come inevitabile per via della “carenza medici”, si, quelli che non si sono formati….  Infatti vien da chiedersi: se si fossero rispettate quelle regole previste dagli ACN e dal DPR 270/2000 riguardo la formazione, poi forse i dottori ci sarebbero stati, e allora come si sarebbero potute tagliare le automediche 118? 


Come si sarebbero potuti chiudere i PS e PPI per sostituirli con i CAU? Come si sarebbe potuto piangere carenza di medici e quindi magari proporre che sui mezzi di soccorso “avanzati” si lasciasse, isostipendio, solo l’ infermiere con protocolli standardizzati cercando di far passare che questo questo sia il "normale" assetto di soccorso per un paziente critico ed instabile?


Rimaniamo attoniti nel leggere le dichiarazioni di riscontro sul tema da parte della Consigliera Regionale Palma Costi: non entrando nel merito della querelle tra fazioni politiche, ricordiamo tuttavia per completezza alla consigliera che questa organizzazione sindacale ha fin dal 2011 proposto numerose soluzioni, tutte immediatamente applicabili in quanto opzioni che la normativa nazionale ha permesso alle regioni di agire, ma che l’amministrazione regionale dell’assessorato NON HA VOLUTO SCEGLIERE. Tra queste, per esempio, l’ attivazione (mancata) dell’articolo 12 del DM Salute 2006 che avrebbe evitato che, per esempio, che diverse decine di medici di pronto soccorso si dovessero dimettere per frequentare il corso di formazione specifica in medicina generale, oppure il bandire gli incarichi di specialistica ambulatoriale medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza anch’essi previsti da sempre nella normativa,  tutto questo oltre ovviamente al banale rispetto delle norme per l’organizzazione dei corsi per medici di emergenza territoriale, sistematicamente disattese, con i risultati che oggi molti territori vivono sulla propria pelle. La consigliera omette che se e’ vero che la formazione del corso di laurea e specializzazione ha regole dettate dal governo e parlamento, quella relativa a medicina generale ha si’ regole nazionali, ma organizzazione, svolgimento e appunto varie opzioni organizzative, volute e chieste dai medici alla regione, che consapevolmente sono state inattuate, con i risultati che oggi tutti vedono.


E' un bene, in ogni caso, che il tema dell'emergenza urgenza non rimanga confinato in un ambito puramente sindacale ma trovi attenzione ed interventi da parte delle delle rappresentanze degli organi istituzionali al di là dei tratti di sterile polemica, attesa la serietà della problematica che investe un servizio di pubblica assistenza che possa continuare a rispondere nel migliore dei modi e conformemente alle previsioni normative ai bisogni della cittadinanza.





 

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